Io sono Franco – storia di Franco Marcone, un uomo normale

Debutta a Foggia Estate 2024 lo spettacolo su Francesco Marcone prodotto in collaborazione con il Teatro dei Limoni.

“Io sono Franco – storia di Franco Marcone, un uomo normale”, scritto da Lidia Bucci e diretto e interpretato da Franco Ferrante, sarà in scena giovedì 5 settembre, alle ore 21:00 a Parcocittà, all’interno del cartellone di eventi di Foggia Estate 2024 promosso dall’Amministrazione comunale di Foggia.


La storia di Franco è la storia di un uomo che ha nel nome un destino: l’onestà. Franco ha il ‘vizio’ di riparare le cose, di farle funzionare. Franco è un uomo normale e di normale ha la vita, la famiglia, il lavoro. Fino a quell’ultimo giorno di marzo, quando, costretto a lasciare tutto, alla debita distanza, rileggerà sotto una nuova luce la sua città, i suoi amici, la sua infanzia, i suoi ragazzi, sua moglie, sua madre, suo padre, soprattutto. Guardandoli si renderà conto che non cambierebbe nulla di quello che ha fatto, rifarebbe tutto proprio così.

Lo spettacolo, ultimo lavoro teatrale dell’attore di cinema e teatro Franco Ferrante,
in collaborazione con il Teatro dei Limoni, e con il contributo del Comune di Foggia e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, racconta la storia liberamente ispirata alla vita di Francesco Marcone. Nato a Foggia nel 1937, era un alto funzionario del Ministero delle Finanze – dirigeva l’Ufficio del Registro di Foggia. Venne ucciso, nel portone della sua abitazione, il 31 marzo del 1995 dopo aver effettuato una serie di segnalazioni e denunce attinenti al suo ruolo.

“Io sono Franco – storia di Franco Marcone, un uomo normale”
di Lidia Bucci
costumi Francesco Ceo
diretto e interpretato da Franco Ferrante
prodotto dalla Cooperativa sociale Pietra di scarto (Cerignola)
con il contributo volontario alla produzione della Banca di Credito Cooperativo di Canosa Loconia, il supporto tecnico Città di Modugno, patrocinio gratuito Libera – presidio di Foggia

Il costo del biglietto è 7€, può essere ritirato presso Parcocittà (Via Rovelli, 7) a partire dal 2 settembre e fino al 5, data dello spettacolo, nei seguenti giorni/orari:

Lun 2 sett 9:00-12:00
Mar 3 sett 17:00-20:00
Mer 4 sett 9:00-12:00
Gio 5 sett 17:00-20:00


Per info: progettoparcocitta@gmail.com

Post recenti

Leave a Comment